Risultati ricerca personalizzata

sabato 2 aprile 2011

Varese Ligure e il progetto "Laboratorio borghi sostenibili" in Toscana

BORGO ROTONDO A VARESE LIGURE
Varese Ligure, piccolo borgo situato in provincia di La Spezia a poca distanza dalla Riviera di Levante e dalle Cinque Terre, è il simbolo dei piccoli comuni che credono ancora nel futuro e ci guadagnano pure! Un modello che fa scuola ormai da anni ma non è ancora conosciuto purtroppo..ecco perchè ve ne voglio parlare :)
In un articolo pubblicato su quiTouring nell'aprile 2010 il sindaco Michela Marcone racconta come è avvenuta la trasformazione; sono partiti dall'eolico, prima 2 pale poi 4 in un luogo defilato nella valle, hanno aumentato il fotovoltaico per poi aggiungere anche una piccola centrale idroelettrica. Tutte le strutture comunali sono ormai alimentate esclusivamente con energie rinnovabili e ne avanzano pure di energia! E allora si vende e si guadagna. L'intuizione è stata del suo predecessore Maurizio Caranza che ha voluto dare una prospettiva a un territorio agonizzante e sempre più spopolato, ma il compito più difficile è stato quello di convincere i compaesani; ma Varese ce la fa ed è il primo Comune Ue a ottenere l'Iso 14001, il premio come migliore comunità rurale europea per avere attuato il progetto più completo e originale di sviluppo sostenibile.
info: http://www.comune.vareseligure.sp.it/

EDILIZIA SOSTENIBILE
Più attuale è invece il progetto "Laboratorio borgi sostenibili" in Toscana che vuole seguire l'esempio di Varese Ligure e dei borghi sostenibili in Piemonte. Le aziende e i progettisti della zona stanno partecipando alla realizzazione di un esperimento nei borghi di Impruneta, Bagno a Ripoli e Sovicille in Toscana al fine di arrivare ad una regolamentazione da proporre agli enti locali sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio, della riconversione ecologica del settore costruzioni. E' un progetto che cerca di coniugare la tradizione dei borghi toscani e l’innovazione energetica con lo scopo di introdurre nella pratica quotidiana delle ristrutturazioni quattro aspetti fondamentali della sostenibilità in edilizia: il risparmio energetico, l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, l'aumento del comfort e della salubrità dell’abitare, il recupero e il mantenimento delle risorse essenziali del territorio.
In Europa infatti, contrariamente a quanto si pensi, i maggiori consumatori di energia e la maggior fonte di inquinamento da CO2 sono proprio gli edifici, responsabili per oltre il 40% del consumo energetico; più del settore dei trasporti, 32%, e dell’industria, 28% (Fonte: Action Plan for Energy Efficiency: Realizing the Potential, European Commission 19 ottobre 2006).
info: http://www.borghisostenibili.it/